L’analisi delle Cinque Forze di Porter (P5F) è uno strumento ingannevolmente semplice. Simile a un’analisi SWOT, questa struttura ha una configurazione di base e un sistema di valutazione per i tuoi risultati. Ma questa semplicità superficiale è solo apparente. In questo articolo analizzeremo le Cinque Forze che influenzano la tua attività e vedremo come puoi adattare e modificare la tua offerta per aumentare le possibilità di successo. Come liber* professionist* o proprietari* di una piccola impresa, forse anche come qualcun* che sta pensando di cambiare carriera e stile di vita, conoscere il tuo mercato, la tua posizione e la tua concorrenza è cruciale ma anche spaventoso. Continua a leggere per scoprire di più su come mitigare queste circostanze e essere preparato per (più o meno) tutto.

Comprensione delle Cinque Forze di Porter

Le P5F sono: Concorrenza nell’Industria; Potenziale di nuovi ingressi in un’industria; Potere dei fornitori; Potere dei clienti; Minaccia dei sostituti. E ci sono 3 livelli di valutazione: Basso, Medio e Alto. Approfondiamo ulteriormente.

Concorrenza nell’Industria:

Indipendentemente da quanto innovativa e rivoluzionaria sia la tua idea, ci sarà un certo livello di concorrenza nel tuo settore. Il fornitore di un certo prodotto potrebbe aver avuto un’idea simile alla tua. Forse il problema che hai affrontato e risolto è anche affrontato e risolto da altr*. Che tu sia in un mercato saturo o in uno più monopolistico, vale la pena fare i compiti su coloro che sono competitori diretti e indiretti per il tuo prodotto.

Analisi delle Cinque Forze di Porter
  • Se realizzi che la tua concorrenza è BASSA, allora hai pochi concorrenti diretti. Questo potrebbe sembrare ottimo, e spesso lo è, ma sii consapevole dell’esistenza di un mercato poco sviluppato per ciò che offri. Questo potrebbe richiedere un certo livello di istruzione per rendere potenziali acquirent* o client* receptivi alla tua offerta.
  • Livelli di concorrenza MEDI suggerirebbero che ci sono un numero sano di concorrenti che rispondono chiaramente a un numero di client* che hanno bisogno di te e del tuo prodotto.
  • Livelli di concorrenza ELEVATI significano che il mercato è al punto di saturazione ma se c’è qualcosa che ti definisce davvero e rende unica ciò che offri, sfruttalo e usalo a tuo vantaggio. Ogni cliente cerca qualcosa di preciso, solo perché sei un nuovo ingresso non significa che non sei il migliore ingresso.

Potenziale dei Nuovi Ingressi in un’Industria

L’analisi P5F è un’analisi che può e deve essere eseguita regolarmente, sia che tu sia un nuovo business o un’azienda più consolidata. I mercati e le tendenze cambiano, nuovi ingressi nel tuo settore arrivano e altr* se ne vanno. Restare aggiornati su queste informazioni non farà altro che rafforzare la tua attività.

  • Una minaccia di nuovo ingresso BASSA suggerisce che o il mercato è saturo (e quindi poche persone vogliono rischiare di entrare nel mercato), ci sono poche barriere all’ingresso o ci sono una o due aziende che dominano il settore. Potrebbe anche suggerire che non c’è più molta richiesta per il tuo prodotto. Tuttavia, potrebbe anche suggerire che ci sono poche persone là fuori con le tue conoscenze, competenze o esperienze e quindi i nuovi ingressi sono pochi e rari.
C’è sempre qualcosa che puoi usare come leva, identificare cosa sia, è la chiave.
  • Una minaccia di nuovo ingresso MEDIA suggerisce che le persone hanno visto il potenziale nel tuo settore di attività, che il mercato sta crescendo e che devi iniziare a incrementare gli sforzi nel marketing o nell’identità del brand per mantenere i client* fedeli coinvolti e attrarre nuovi potenziali client*. Dimostra che il tuo prodotto o servizio sta diventando sempre più popolare e che sempre più persone hanno bisogno di te.
  • ALTA. Essere un influencer qualche anno fa era una nicchia che pochissime persone consideravano come lavoro. C’erano alcuni nomi che tutt* conoscevamo ma non vedevamo il marketing degli influencer come qualcosa di accessibile a chiunque avesse un telefono e un account sui social media. Ora sembra che ogni giorno abbiamo un afflusso di nuovi aspirant* influencer che cercano di farsi un nome su piattaforme con centinaia di milioni di utent* e milioni di influencer. Tuttavia, non tutt* gli influencer sono ugual* e c’è una ragione per cui alcun* influencer ottengono e mantengono grandi seguiti: hanno qualcosa di unico che ci tiene interessat* a chi sono, cosa dicono e cosa vendono. È lo stesso per te in una situazione di alta minaccia da nuovo ingresso. Se ci sono migliaia di nuovi ingressi nel mercato ogni anno ma tu offri qualcosa che è così specifico per te che nessun altr* può copiarti o essere considerat* simile, allora la minaccia è ridotta notevolmente. La cosa fondamentale qui è l’individualità.
Il mondo sta diventando sempre più uniforme, la cosa migliore che puoi fare è essere unico e te stesso.

Potere del fornitore

Il costo della vita sta colpendo tutt* e i fornitori non fanno eccezione. Certi materiali di base sono limitati a causa di carenze legate al clima e ai conflitti, le forze lavoro vengono ridotte per tagliare i costi e i prezzi dei carburanti sono costantemente in aumento. C’è quindi un delicato equilibrio da trovare, poiché, a seconda di ciò di cui hai bisogno per condurre l’attività, i tuoi fornitori avranno un maggiore o minore impatto sul tuo prodotto. In parole semplici, meno potere ha un fornitore, più tu come cliente hai. Puoi fissare i prezzi e passare a o sfruttare il prodotto di altri fornitori concorrenti. Il potere del fornitore è l’opposto diretto.

  • Un BASSO potere del fornitore significa che tu, come cliente, sei più incline a fare un affare sui prodotti e hai la libertà di cambiare fornitori.
  • Un potere MEDIO significa che sei il fornitore e hai un equilibrio di potere nella tua negoziazione. È probabile che tu abbia un accordo di lunga data che beneficia entrambe le parti perché sai che ha poco senso per te spostarti o cambiare.
  • Un ALTO potere del fornitore è quello che più spesso viene temuto dalle piccole imprese. Se il tuo fornitore detiene tutto il potere, c’è ogni possibilità che tu paghi un premio semplicemente perché il tuo fornitore può farlo. La tua mancanza di scelta rende la situazione piuttosto difficile. Ma non temere. C’è quasi sicuramente un altro fornitore che è più in linea con i tuoi valori, potresti semplicemente provare a parlare con l’azienda e vedere se c’è un affare da fare oppure potresti cercare di cambiare il prodotto per incorporare un materiale diverso, dandoti così una scelta più ampia di fornitori.
C’è sempre una soluzione, solo a volte devi essere un po’ creativ*.

Potere dei Clienti:

I tuoi fornitori hanno potere e anche i tuoi client*. Il vecchio adagio è che il client* ha sempre ragione. In realtà, a volte non è così e va bene così, ma convincerl* potrebbe essere difficile. Il potere del cliente risiede nella portata del tuo prodotto e nella scala domanda/offerta.

  • BASSO: Se c’è molta domanda da parte dei client* e poca offerta, tu come fornitore hai molto potere. Sei uno dei pochi, è quasi un monopolio. Puoi fissare i prezzi e la tua base client* di conseguenza perché non c’è lotta per i client*.
  • MEDIO: Se la domanda e l’offerta sono ben equilibrate, il business sarà più prevedibile. Probabilmente puoi contare su un reddito regolare e costante. Ci sono concorrenti nella tua zona ma tutt* offrite offerte sufficientemente diverse che ti consentono di fare la tua cosa e crescere a un ritmo gestibile.
  • ALTO: Questo è probabilmente più comune di quanto pensi. Potrebbero esserci centinaia di gioiellier* o ceramist* che realizzano regali su misura per matrimoni. Questo dà al cliente un grande potere, hanno una vasta gamma di scelta su cosa acquistare e a quale prezzo.
Per quanto possa sembrare intimidatorio, puoi sfruttare certe cose per assicurarti di non soffrire a causa di una domanda inferiore e un’offerta superiore.

Gli anelli di matrimonio sono un esempio che ho usato in precedenza ma illustrano perfettamente il punto. La maggior parte degli anelli di matrimonio sono uguali, un semplice anello d’oro che potrebbe avere una leggera decorazione ma è generalmente molto standard. Ciò che fa scegliere una coppia i propri anelli è meno l’anello stesso ma l’esperienza che hanno avuto quando l’hanno acquistato. La storia che l’artigian* ha raccontato, da dove sono stati acquistati i materiali e come può essere realizzato individualmente per te è fondamentale. Come spesso accade, scegliamo in base alla personalità e alle reazioni emotive. È così che si costruisce la fedeltà dei client* e si amplia la base client* e anche una comunità intorno a te e al tuo lavoro.

Analisi delle Cinque Forze di Porter

Minaccia dei Sostituti:

Questo potrebbe essere il momento di dare un’occhiata all’articolo sui Clienti Diretti e Indiretti che ho scritto alcune settimane fa. Ci sarà sempre un sostituto in qualche modo per ciò che fai e ciò che vendi. E va bene così. Vendi abiti fatti a mano e il tuo potenziale cliente sta cercando un regalo per un amico. Potrebbe benissimo scegliere uno dei tuoi capi o dei gioielli dal negozio successivo. Potrebbe cercare online e trovare una tavola da taglio intagliata a mano o un vaso soffiato individualmente da un’antica fornace di vetro. Oppure, non si sa mai, potrebbe regalare all’amico un abbonamento a una piattaforma di apprendimento online.

Tutt* possono essere una “minaccia”, ma il mondo sarebbe un posto molto triste se cominciassimo a pensarla così.

Invece, vedi questa come un’opportunità per sperimentare, collaborare ed espandere i tuoi orizzonti su ciò che è possibile. Rimanere fedel* a chi siamo è la cosa per cui non troveremo mai un sostituto. Usa ciò che ti rende unico come il tuo punto vendita più importante e unico!

  • Le minacce BASSA qui sarebbero che sei l’unica bottega di ceramica di persona in una zona creativa di una grande città. Non hai minacce dirette e probabilmente solo pochi concorrenti indiretti.
  • Una minaccia MEDIA di sostituzione potrebbe derivare dal fatto che sei un progettist* web che si specializza in una piattaforma. Ce ne sono altri là fuori che fanno lo stesso e che si specializzano in altre piattaforme. La minaccia è solo media perché le persone sono sempre alla ricerca di progettist* web. Poiché il tuo sito web è costruito così bene, le persone possono vedere ciò che fai e sei posizionato bene nei loro risultati di ricerca grazie alle tue eccellenti abilità di SEO.
  • Una ALTA minaccia di sostituzione ha un suono allarmante, ma non preoccuparti! Come sempre, c’è del positivo da trovare e una soluzione da creare. Ci sono centinaia di catene di fast fashion che vendono moda alla moda a prezzi bassi, tu vendi pezzi timeless e classic fatti a mano  a un prezzo che riflette il tempo, i materiali e le competenze che vanno nel fare ogni capo. Sì, sarebbe facile per i client* optare per la moda fast fashion, otterrebbero un volume maggiore a un costo inferiore, ma la relazione con te come creatore, il senso di status che i capi fatti a mano danno e la percezione di qualità che un prezzo elevato offre vengono persi nella moda fast fashion (anche nelle gamme costose).
Analisi delle Cinque Forze di Porter

Conclusione

Come liber* professionist* o imprenditor*, è probabile che tu possa lavorare a stretto contatto con il tuo client*, costruire una relazione e far sì che diffonda il tuo lavoro. Creando un marchio che si preoccupa del cliente e condivide i loro valori, inizierai a rafforzare la tua presa su quei risultati ALTI. E ricorda che, anche se fare un benchmark regolare, un’analisi SWOT, P5F e altre analisi, a volte seguire il proprio istinto può essere la cosa giusta da fare. Ci sono regole su come dovresti e non dovresti fare qualcosa, e a volte devi solo strappare il libro delle regole e fare la tua cosa (anche se fai prendere un consiglio da qualcun* di cui ti fidi, solo per verificare che non sarà uno spreco di tempo enormemente costoso…).

L’analisi delle Cinque Forze di Porter è ottima per darti una visione generale di dove ti trovi come azienda e se la tua idea imprenditoriale prenderà piede. Se pensi di avere in mente qualcosa di brillante e vuoi vedere come puoi portarlo al livello successivo, perché non iscriverti alla nostra prossima sessione Business’n’Play? Segui questo link per saperne di più!

Per ulteriori letture, ecco alcune risorse che potrebbero interessarti:

https://www.mindtools.com/at7k8my/porter-s-five-forces

https://www.investopedia.com/terms/p/porter.asp

https://www.isc.hbs.edu/strategy/business-strategy/Pages/the-five-forces.aspx

https://www.forbes.com/advisor/business/porters-five-forces/

https://www.businessnewsdaily.com/5446-porters-five-forces.html

Subscribe to our newsletter and never miss an article!