Per i formatori

Anche tu puoi portare Business’n’Play come strumento formativo nella tua realtà!

La formazione facilitatori Business’n’Play è un percorso di gruppo che vuole trasmettere ai partecipanti i presupposti teorici e metodologici del serious game ideato da Sara Malaguti e allo stesso tempo consentire loro di sperimentare le dinamiche pratiche del gioco. Il percorso di fatto non si esaurisce con la formazione iniziale, che dura due mezze giornate ONLINE, bensì prevede un continuo confronto e analisi dei feedback all’interno del gruppo stesso.

Cosa si impara

  • Il metodo Creative Business Design
  • Quando usare il gioco Business’n’Play 
  • Cosa significa “facilitare”
  • Come condurre le diverse versioni di Business’n’Play a seconda del target e del contesto 
  • Come gestire i feedback finali dei partecipanti 
  • Casi reali 
  • Logistica e accordi di licenza del gioco 

Insieme alla formazione viene ovviamente fornita anche la scatola del gioco, per giocare dal vivo, e l’accesso (incluso nel costo) al tool online Mural per giocare online. 

Sara Malaguti formatori Business and Play
Business and Play workshop

A chi si rivolge la formazione?

Il percorso è indicato per manager, imprenditori, consulenti, formatori e coach. Business’n’Play è uno strumento molto versatile, grazie alle diverse versioni che sono state ideate nel corso del tempo: esse vanno dalla più semplice, pensata soprattutto per le scuole, alla più complessa, che comprende anche la gestione del denaro.  Il percorso formazione facilitatori si rivolge a chiunque voglia appropriarsi dello strumento e intende utilizzare la metodologia BnP nei propri workshop.

Nel 2022 ha preso il via il primo percorso di formazione per facilitatori Business’n’Play, aperto a 10 persone alla volta provenienti dai settori più disparati ma accomunate da un comune sentire: la consapevolezza che attraverso il gioco si possono trasferire messaggi importanti. Per saperne di più e conoscere le prossime date previste per la formazione, compila il form sottostante. 

È prevista a breve la pubblicazione dell’elenco dei facilitatori abilitati proprio su questo sito, per dare la possibilità ai players dislocati in tutta Italia di trovare il workshop Business’n’Play più vicino a loro. 

Se anche a te interessa avvicinarti al mondo di Business’n’Play, mettiti in contatto con noi! Saremo felici di aiutarti a portare la gamification nei tuoi workshop! 

Cosa comprende il kit di gioco?

Esistono 3 versioni di Business’n’Play, utilizzabili a seconda del contesto di applicazione e del background del facilitatore.
Business’n’Play: nella versione standard, si compilano le 9 caselle del Business Model Canvas ad eccezione di quelle riguardanti Costi e Ricavi 
Business’n’Play Pro: in questa versione, pensata per far giocare i team aziendali e aspiranti liberi professionisti/imprenditori, si compila il BMC per intero e le squadre vengono dotate di un budget da amministrare. Entra quindi in gioco il tema del denaro.   
Business’n’Play for Schools: è la versione per ragazzi e adolescenti che vogliono prendere dimestichezza con i mestieri del futuro e imparare a “disegnarli”, si concentra soprattutto sulla parte di SWOT Analysys, target, pertner, attività e risorse.   

Il kit di gioco comprende: 

  • tabellone, adattato a seconda della versione scelta 
  • dado
  • 15 carte del personaggio Jenny, tra cui scegliere ogni volta
  • 10 carte Imprevisto 
  • 6 pedine 
  • schede da far compilare ai partecipanti 
  • scatola del gioco 
Kit di gioco - temp

Ti interessa saperne di più?
Contattaci!