Introduzione – Ripensare il Passato

Esiste una narrazione tradizionale secondo cui, una volta terminata l’istruzione, ci immetteremo in una professione o azienda e rimarremo su quella carriera per il resto della nostra vita lavorativa. Per alcuni ciò potrebbe ancora essere vero, ed è fantastico! Per altri, però, è una prospettiva spaventosa.

Se ti sei format* in un settore in cui non desideri più lavorare o il lavoro da sogno che hai avuto negli ultimi 10 anni non è più così favoloso come un tempo, potrebbe essere il momento giusto per fare un po’ di ricerca. 

Una delle emozioni più comuni che le persone temono è il sentimento di aver sprecato tempo. Nulla è sprecato se ti sei divertit* con quello che facevi al momento. Se non ti sei divertit*, almeno ti ha portato al punto in cui ti senti in grado di affrontare un cambiamento significativo nella tua vita. Vogliamo aiutarti nel tuo percorso verso questa nuova carriera o cambio di stile di vita. Ecco i nostri migliori consigli su come ridefinire quel tempo “sprecato” e usarlo come base perfetta da cui crescere.

Abbracciare una Mentalità di Crescita

Una “mentalità di crescita” non ha nulla a che fare con concentrare i tuoi sforzi sulla crescita economica o sulla creazione di economie di scala, ma ha più a che fare con il modo in cui vedi il talento innato e il duro lavoro.

Coloro che credono che le abilità e la competenza possano essere sviluppate attraverso il duro lavoro e l’apprendimento continuo hanno una mentalità di crescita. A lungo termine, avranno successo maggiore rispetto a coloro che hanno quella che viene definita una “mentalità fissa”, poiché queste persone si affidano più pesantemente al semplice essere brav* in qualcosa e sono quindi meno inclin* a mettere molto sforzo aggiuntivo.

Se possiamo adottare una mentalità di crescita, possiamo iniziare a considerare ogni esperienza come avente un valore innato. Nella nostra società, conoscenza e apprendimento sono considerati di alto status, quindi li vediamo non come tempo sprecato, ma come acquisizione di conoscenza. Non si sa mai quando qualcosa potrebbe esserti utile.

Abbracciare una Mentalità di Crescita

Lezioni dall’Avversità

Pochi di noi sono naturalmente brav* in tutto ciò che proviamo, ci sarà sempre qualcosa che risulta difficile.

Personalmente, ho avuto enormi difficoltà con la Chimica a scuola. Niente rimaneva nella mia testa per più di 5 minuti, e questo succedeva nei giorni migliori. Ma avevo un esame da superare e un requisito minimo di voto per poter rimanere nella mia scuola. 

Con il supporto di un insegnante molto paziente e genitori ancora più pazienti, senza contare 500 schede didattiche e giornate intere di ripetizioni, ho superato quell’esame con grande successo. Tutt* erano sorpres*. Ho abbandonato la Chimica dopo quell’esame e non l’ho mai più ripresa come materia, ma vedo quegli interminabili ore di lavoro come tempo sprecato quando avrei potuto fare letteralmente qualsiasi altra cosa? No. Ho dedicato la mia mente a qualcosa che era molto al di là delle mie competenze, ho fatto uno sforzo e il risultato finale è stato migliore del previsto. 

Anche se non ricordo una sola parola di quella revisione e probabilmente non sarei sicura in un laboratorio di Chimica, ho imparato che si può davvero raggiungere qualsiasi cosa se si è disposti a metterci del proprio impegno. È stata una buona lezione da imparare da adolescente.

Imparare dagli Errori

Questo non sorprende nessuno, ma solo perché si sa qualcosa, non significa che se ne tenga conto!

Durante la nostra vita abbiamo imparato attraverso il tentativo ed errore con gradi di successo variabili. Ricorda di tenere presente la frase “se non riesci la prima volta, prova, prova di nuovo”. Ma non cercare continuamente la stessa cosa e aspettarti un risultato diverso. Impara dai tuoi errori, ma non permettere loro di impedirti di raggiungere il tuo obiettivo.

Cultivare la Resilienza

Business’n’Play funziona bene per diverse ragioni, ma una delle più importanti e più facili da capire è che è un gioco da tavolo con passi individuali che suddividono il processo di ideare, progettare, formare e lanciare una nuova impresa.

Passo dopo passo, impari e fai crescere il sogno di Jenny.

È lo stesso nella vita: ogni cosa che fai è un passo più vicino a ciò che vuoi raggiungere. E di fronte a una battuta d’arresto, suddividere i passi successivi è una tecnica benefica che ti impedisce di sentirti sopraffatto e privo di motivazione.

Il Ruolo della Prospettiva: Cambiare Punto di Vista sugli Eventi Passati

Forse la tua prima startup non ha avuto successo o hai investito molte risorse in un prodotto che è risultato un fallimento. Hai preso una decisione basata sui fatti che avevi in quel momento, ma non ha funzionato come volevi. 

Ora è finita e non puoi cambiare la situazione.

Per quanto possa essere difficile o imbarazzante, ti ha insegnato di più su te stess*, sulle tue convinzioni, sui tuoi meccanismi di coping e, forse, anche un po’ su chi è la tua vera rete di supporto. Fare errori significa che abbiamo la possibilità di scoprire di più su chi siamo e su quanto possiamo essere resilienti. Non è tutto negativo!

perspective

Autocommiserazione e Perdono

Tutt* abbiamo rimpiant* e vorremmo che le cose non fossero andate come sono andate. Sii gentile con te stess* e perdona quella versione passata di te. Se riesci a fare pace con quella versione del passato, potrai crescere di più in futuro, sia nella tua vita personale che professionale.

Utilizzare le Esperienze Passate: Applicare le Lezioni nella Vita Presente

Quando il tuo fallimento passato è accaduto, c’era una ragione per questo. Se puoi identificarla, potrai usarla come guida per la prossima volta che lanci un prodotto. L’unico vero errore che possiamo commettere è non imparare dalle nostre esperienze.

Storie Ispiratrici: Esempi di Individui che Hanno Trasformato i Contraccolpi in Successo

Ovunque guardi, ci sono persone con storie incredibili su come hanno superato gli ostacoli per vivere la vita che pensavano di meritare. Non deve essere una star dei social media o un attore di Hollywood, potrebbe essere un membro della famiglia, un amico o qualcuno della tua comunità locale.

Trova persone con cui puoi relazionarti, ma cerca di non confrontarti.Il confronto è il ladro della gioia…” quindi non lasciare che i tuoi successi siano oscurati da quelli di un altro. Quella è la loro storia, non la tua.

Andare Avanti

Pianifica: inizia ad amare le liste e a scrivere idee, passaggi e tutto ciò di cui hai bisogno per aiutarti nel tuo percorso. Sì, hai il permesso di andare a comprare un altro taccuino (sono davvero adorabili!). Puoi sempre tornare indietro e cambiare le cose. E non preoccuparti se è ordinato o disordinato, purché tu sappia cosa significa. Puoi formalizzarlo più avanti!

Chiedi aiuto: se ti senti sopraffatto o bloccato, parla con qualcuno. L’Ecosistema di Flowerista è pieno di esperti con una conoscenza aziendale molto ampia.

Leggi: non esiste una cosa del genere come sapere tutto, quindi trova un libro, articoli, audiolibri, podcast, account sui social media di specialisti del settore o persone che hanno avviato qualcosa di simile al tuo sogno e vedi cosa suggeriscono! Non devi seguire tutto, ma avrai un’idea di cosa sia giusto per te.

Prova: “Fatto è meglio che perfetto” è il mantra di Business’n’Play per una ragione. E comunque, cosa significa perfetto?!

Buona fortuna e facci sapere se hai pensieri o qualcosa da aggiungere a questa lista. Sii gentile con te stesso e sappi che puoi sempre riprovare domani.

Subscribe to our newsletter and never miss an article!