Future proofing (proteggere il futuro) della tua azienda è essenziale per la sostenibilità a lungo termine. Ma non significa solo investimenti di capitale elevati e decisioni a basso rischio. Richiede una strategia e, soprattutto, una buona analisi approfondita del tuo modello aziendale e delle pratiche lavorative per vedere se hai un’etica lavorativa che ti permette di continuare per lungo tempo con un prodotto che continuerà a creare valore e ad avere client* fedel* e ricorrent*.

Se guardi mai le notizie, il mondo sembra un luogo spaventoso e potrebbe farti ripensare se avviare la tua azienda nel clima economico attuale sia sensato. Ma, se rifletti sulla tua vita, c’è mai stato davvero un momento “buono” per iniziare qualcosa? La risposta è probabilmente no, quindi perché non provare! Ma prima di tutto, dai un’occhiata ai nostri migliori consigli per proteggere il futuro della tua azienda. Se inizi ora, almeno puoi mettere la tua mente a riposo per quanto riguarda il futuro e tornare a vivere nel momento presente e godertelo ogni minuto, con consapevolezza.

Comprendere le Tendenze

Si dice che l’economia dei freelance sia il futuro dell’economia mondiale e anche nei tempi difficili in cui sembriamo costantemente bloccati, le prospettive sono prudentemente ottimistiche per i freelance. Secondo The Freelance Informer, ci sono tre aree che sono cruciali ora da concentrarsi se si vuole far future proofing: Specializzazione; Networking; Pianificazione Finanziaria.

Specializzazione: Se riesci a trovare la tua nicchia e mostrare come i tuoi servizi o prodotti differiscano dai tuoi concorrenti, allora puoi costruire una solida base client*.

Networking: Trascurare la tua rete è un gioco pericoloso da giocare e non solo per la tua attività. Se non interagisci con la tua Community, saranno meno propensi ad impegnarsi e non si sentiranno valorizzat* (più su questo in seguito). Allo stesso modo, se non interagisci con concorrenti o contatti, perderai partnership, opportunità e anche interazioni umane. Essere un artista isolato che si chiude dal mondo potrebbe funzionare per alcune persone, ma molti di noi hanno capito durante la pandemia quanto avessimo bisogno degli altri per la nostra salute mentale. La tua attività non è diversa.

Pianificazione Finanziaria: Le finanze sono sempre un argomento difficile da affrontare, ma trova una fonte di consulenza affidabile, forse recati di persona presso la tua banca o cerca un consulente per aiutarti a navigare e proteggere le tue finanze in modo che tu possa dormire più tranquillo la notte e concentrarti su ciò in cui sei brav*.

Freelancer Trends
Freelancer Trends. Source: https://zipdo.co/statistics/creative-industry/

Strategie Chiave per la Protezione Futura

Diversificazione delle Competenze:

Dopo aver appena detto che la specializzazione è fondamentale, ora ti sto dicendo di diversificare? Seguimi su questo. La diversificazione del tuo set di competenze è diversa dalla diversificazione della tua specializzazione. Non è necessario imparare un nuovo mestiere o un nuovo artigianato, ma forse potresti imparare una nuova lingua (coding, lingua dei segni o una lingua straniera) poiché hai notato che ricevi regolarmente un certo gruppo di client*. Potresti anche ampliare un diverso aspetto della tua competenza. Se segui un corso di pubblica speaking, potresti offrire la tua esperienza come pacchetto di coaching per servizi educativi. Ampliando ciò che sai ma mantenendo la tua nicchia al centro di ciò che fai, ti rendi più interessante per i potenziali client* e quindi proteggi ciò che fai per il futuro.

Abbracciare la Tecnologia:

Può sembrare ovvio, ma dedicare del tempo per migliorare le tue competenze digitali è essenziale per il futuro della tua azienda. Non deve essere un corso intensivo su come fare tutto in una volta sola. Forse dedichi qualche ora al mese per seguire un corso e acquisire con gentleness competenze nel tuo tempo libero. Ma, in generale, diventare sicur* con la tecnologia è più importante che mai. Personalmente, ero riluttante all’idea di utilizzare l’intelligenza artificiale per qualsiasi cosa. Alla fine ho ceduto e ho scoperto che è effettivamente abbastanza utile. La uso quando ho il blocco dello scrittore e ho bisogno di uno o due punti per rimettermi in carreggiata. Essere caut* con la tecnologia va bene, ma quanto più puoi fare per sentirti in grado di farla funzionare per te, tanto meglio.

C’è un ottimo webinar su diversi tipi di software disponibili per i freelance qui e video più specifici su determinate piattaforme qui. Ma non sovraccaricarti cercando di provare tutto contemporaneamente. Se ti senti a tuo agio nell’uso di tutte le App di Google, mantieniti su quelle. Se hai bisogno di uno strumento CRM, utilizziamo Hubspot, che è abbastanza facile anche per me da usare. Asana funziona per organizzare i tuoi pensieri e progetti (inoltre, a seconda di quanto sei visiv* come apprenditore/pensatore, puoi cambiare la formattazione della visualizzazione e questo fa davvero la differenza).

E, se ti concedi un solo regalo quest’anno, fai in modo che sia o Inshot per modificare i post sui social media o Canva. Avevo giurato di non usare mai più Canva dopo l’università, ora mi diverto più di quanto vorrei ammettere!

Embrace Technology
Adattabilità e Apprendimento Continuo:

Potrebbe essere chiaro a questo punto che l’apprendimento è un processo senza fine. Non sapremo mai tutto, quindi non smetteremo mai di imparare. Che bello! Essere apert* all’apprendimento significa essere più adattabil* al cambiamento. Essere in grado di aggiornare le proprie conoscenze significa essere apert* al cambiamento e questo mondo sta cambiando rapidamente. La protezione futura diventa quindi un processo in evoluzione e ti darà ispirazione infinita, indipendentemente da ciò che fai. E imparare non deve significare essere bloccat* in classe per ore, ma potrebbe coinvolgere una serie di podcast, una serie di articoli o un canale YouTube. Potrebbe persino essere un gioco serio! Rendi l’apprendimento adatto a te e divertente, in questo modo lo ricorderai.

Costruire una Forte Presenza Online:

Hai rimandato una ridisegnazione del sito web o forse devi aggiornare l’elenco dei tuoi servizi? Forse hai intenzione di sistemare un piano editoriale per i tuoi social. Capiamo che queste cose siano ovvie e essenziali quando lavori per qualcun altr*, ma è una cosa completamente diversa quando fai queste cose per te stess*. Pensa alla tua azienda quindi come a un’entità separata da te (che lo è, anche se il tuo marchio porta il tuo nome). Stai lavorando per questo marchio e quindi richiede la tua cura, attenzione ai dettagli e il tuo tempo. Se è davvero qualcosa che non riesci ad affrontare, hai considerato un Social Media Manager o un team che possa ridisegnare e rilanciare il tuo business? Potrebbe essere il momento di iniziare a cercare qualcuno che possa darti quella spinta di cui ha bisogno la tua presenza online.

Il mondo sta diventando sempre più digitale, non meno, quindi il tuo piano di Future Proofing deve includere una strategia su come ti presenti digitalmente.

Sostenibilità Finanziaria

E così torniamo alle finanze. Senza un income stream affidabile, proteggere il tuo sostentamento futuro sarà difficile. Questo non significa che devi guadagnare la stessa cifra ogni mese o aumentare costantemente i tuoi profitti trimestre dopo trimestre. Alcuni mesi saranno più magri di altri. Per mitigare questo, assicurati di avere un piano finanziario, che includa un piano di investimento e un piano di risparmio. In questo modo, se ne hai bisogno, avrai una protezione finanziaria. Allo stesso modo, se si presenta un’opportunità, avrai la flessibilità di poterla cogliere. Non è necessario avere milioni in banca, ma solo abbastanza da farti sentire come se potessi respirare più facilmente.

Financial Sustainability for Future Proofing
Diversifica le tue fonti di reddito, se possibile.

Adotta un modello basato su freemium per la tua piattaforma di apprendimento online, sul tuo canale YouTube utilizza la funzione di contenuti a pagamento o avvia un account Patreon. Utilizza le tue competenze per insegnare agli altr*. Crea partnership con altr* freelance in modo da creare qualcosa in collaborazione. Le possibilità sono infinite, devi solo essere un po’ creativ* su come puoi vendere le tue competenze o migliorare le tue capacità per mostrare davvero al mondo che sei qui e ciò che hai da offrire è diverso da chiunque altr*.

Un aspetto molto importante della sostenibilità finanziaria e della protezione futura è ricordarsi di ottenere un’assicurazione e un piano pensionistico. Come freelance, se ti infortuni o sei impossibilitato a lavorare, avere una buona polizza assicurativa significa non avere stress finanziari mentre stai cercando di riprenderti o ricostruire la tua vita. Allo stesso modo, con il passare degli anni, vogliamo poter ridurre il lavoro e godere dei frutti di tutto il nostro duro lavoro. Te lo meriti. Facendo un po’ di Future Proofing pianificazione ora, ti ringrazierai negli anni a venire.

Costruzione della Community

Ultimo, ma non per importanza, la costruzione della Community. Ho esplorato in dettaglio l’importanza della comunità in questo articolo qui, ma quando si tratta di proteggere il futuro della tua attività, la tua Community è dove devi concentrare molti sforzi.

I 6 Gradi di Separazione

Se hai mai giocato al gioco dei 6 Gradi di Separazione, saprai quanto sia facile trovare connessioni. Non hai mai sentito parlare di questo gioco? È piuttosto semplice. Scegli una persona (di solito famosa o conosciuta per qualche motivo) e calcola quanti contatt* dovresti fare, passo dopo passo, prima di raggiungere quella persona. Di solito trovi una connessione diretta entro 4 passaggi e ti rendi conto di quanto sia piccolo questo mondo. Ma pensa al potenziale che potrebbe avere sulla tua Community, sul tuo network personale e professionale, e anche sulla tua capacità di proteggere il tuo futuro.

Ci sono molte persone che potrebbero essere alla ricerca esattamente di ciò che offri, ma devi sfruttare i tuoi contatt* per arrivarci, aspettare seduto non aiuta. Alla fine, con abbastanza client* soddisfatt*, raggiungerai quel meraviglioso punto in cui la tua migliore pubblicità è il passaparola.

Ma fare Future Proofing attraverso la costruzione di una Community non riguarda solo stabilire connession* e poi passare alla persona successiva. Devi nutrire e coinvolgere coloro che fanno parte della tua Community. Offri loro eventi a cui partecipare, offerte speciali disponibili solo per la Community, un rapido messaggio o un controllo per vedere come vanno le cose. Anche un like o un commento su un post Instagram mostra che ti interessa. Potrebbe sembrare molto lavoro extra (un grande applauso a Cristina, la nostra Community Manager che è la migliore assoluta!), ma senza questo, gli sforzi di protezione futura in altre aree non saranno altrettanto efficaci.

6 Degrees of Separation

Conclusione

Il futuro è spaventoso per tutt* e nessuno di noi sa cosa ci riserva il destino (ricordate tutta quell’emozione e positività che avevamo per il 2020?!). Ma dall’avversità possono sbocciare e prosperare cose meravigliose. Ricordati di prendere questo consiglio e plasmarlo nel modo più appropriato per te e non cercare di farlo tutto in una volta sola. Prendilo al ritmo che ti si addice meglio e sappi che non sei mai sol*, devi solo chiedere supporto e qualcun* risponderà. Sii adattabile e flessibile, ma non perdere mai l’essenza di chi sei e cosa fai, perché quelli sono i motivi per cui le persone ti amano! E in bocca al lupo, siamo tutt* nella stessa barca!

Se senti di avere bisogno di un po’ più di supporto nella presa di decisioni o sei ancora nervos* all’idea di lavorare come freelance, perché non iscriverti alla nostra prossima sessione di Business’n’Play? Se vai alla pagina dei Players, puoi trovare tutte le informazioni per le date italiane, ma presto troverai anche località e date nel Regno Unito!