Per le aziende

Porta Business’n’Play in azienda come strumento di team building!

Giocare in azienda sembra un paradosso, eppure è dal gioco che impariamo e abbiamo imparato le migliori strategie, sin da bambini. È grazie alle dinamiche del gioco che possiamo imparare a vederci dall’esterno, creare mondi altrimenti impossibili, dialogare con gli altri in maniera collaborativa anziché competitiva, recuperare parti fondamentali per il successo di ciascun business: la passione e il divertimento

Business’n’Play in azienda mette in moto un confronto libero, aperto e creativo.

Cosa si impara

Il gioco in azienda offre immensi poteri:

  • allenare il pensiero strategico, ovvero l’approccio dello scienziato: ipotesi (tante ipotesi) e validazione, ripetutamente
  • diffondere una mentalità proattiva, più simile a quella di una startup, in cui tutti sono incoraggiati a chiedersi: “Se questa fosse la mia azienda, cosa farei?“
  • Sviluppare autonomia, responsabilità e collaborazione tra i dipendenti

 

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A chi si rivolge?

Questo serious game si rivolge in particolare ai responsabili di team e ai leader di quelle organizzazioni che vogliono avviare o consolidare un processo di trasformazione digitale partecipativo, in cui ciascun membro del team è chiamato ad essere protagonista attivo e responsabile del cambiamento atteso.

Creare workshop collaborativi basati sul gioco aiuta ad allenare il pensiero e ad espandere le possibili visioni, soluzioni, alternative, idee.

La sessione di Business’n’Play è da considerarsi l’inizio di un processo di trasformazione. Viene tenuta da un/a facilitatore abilitato/a , ma può essere accompagnata successivamente da altri incontri più direttamente pertinenti al focus aziendale, come ad esempio l’integrazione culturale di team, lo sviluppo strategico, un re-purposing dei valori aziendali partendo dai C-level, un brainstorming di innovazione di processo/prodotto, ecc… tutti svolti da professionisti qualificati e certificati.

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Cosa possiamo fare in concreto?

Ecco le nostre proposte elaborate insieme a Valentina De Matteo: 

Business'n'Play

Per persone e organizzazioni il purpose orienta, illumina, dipana, riempie di fascino la complessità. La costruzione del proposito non si improvvisa, si progetta. Non si inventa da soli, si costruisce insieme. E diventa potente solo se saldamente basato su valori autentici e costantemente nutrito da azioni consonanti. Ecco perché abbiamo tutti bisogno di trovare il nostro perché, la nostra stella polare. Ecco perché abbiamo tutti bisogno di progettarlo in maniera consapevole, dirompente, creativa.

Business'n'Play

Il gioco è per l’uomo il modo naturale di adattamento e di sviluppo di nuove competenze perché coinvolge, motiva, include elementi di incertezza e di sorpresa e favorisce la scoperta oltre i tradizionali paradigmi. Quando la conoscenza non è semplicemente “ricevuta” ma attivamente “costruita”, l’apprendimento, la co-creazione, il pensiero divergente divengono potenti strumenti di sviluppo dell’intelligenza collettiva e di innovazione

Business'n'Play

Passare dal concetto di “pianificazione del futuro” a quello di “progettazione dei futuri” richiede un cambiamento di mindset, metodi e strumenti per persone, imprese e organizzazioni. Le metodologie, tecniche e pratiche di anticipazione e foresight sono strumenti imprescindibili nella cassetta degli attrezzi di persone e organizzazioni che vivono e operano nella complessità, abilitandoli alla costruzione di scenari plurali propedeutici alla definizione di strategie trasformative.

Business'n'Play

Considerare l’organizzazione come organismo evolutivo che si adatta e adotta nuove configurazioni per mettere in campo strategie di innovazione continua, cambiamento, e sviluppo dell’intelligenza collettiva. Da strutture piramidali a spazi circolari, le organizzazioni hanno l’opportunità di scoprire e sviluppare la nuova adattività passando attraverso un cambio di paradigma di (ri)progettazione di proposito, ruoli, regole, riunioni e decisioni ispirato ai principi di auto-organizzazione.

Valentina De Matteo

Senior Advisor in Innovazione e Change Management e PhD Fellow presso l’Advanced Design Unit dell’Università di Bologna. Dopo un’esperienza decennale in ruoli manageriali di contesti internazionali in ruoli diversificati – sales & marketing, comunicazione, innovazione, gestione del capitale umano –  dal 2015 si occupa di consulenza in innovazione e change management e supporta le organizzazioni nello sviluppo di nuove competenze, cultura, strumenti e modelli per l’innovazione.

È docente, business coach e facilitatrice certificata di metodi e tecniche di idea generation, problem solving e sviluppo della creatività di team e organizzazioni.

Dal 2018 collabora con Bologna Business School (BBS) nel coordinamento dell’Executive Master in Business Innovation Design (EMBID) ed è inserita nella core faculty di altri programmi di formazione executive (Sustainability and Transition Management, Technology and Innovation Management) in BBS e MIP Politecnico di Milano.

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