Cos’è Business and Play

Business’n’Play è il nuovo Serious Game ideato da Sara Malaguti e incubato in Flowerista – Digital Ecosystem, che vuole accompagnare i partecipanti verso la consapevolezza di sé e l’autodeterminazione in ambito business, sfruttando le dinamiche del gioco.

L’anima delle partite sono Jenny o Gianni, gli alter ego gamificati di giocatori e giocatrici, connotati con valori, competenze e obiettivi su cui proiettare le proprie aspirazioni e fantasie.

Lo scopo del gioco è quello di aiutare Jenny o Gianni a realizzare il loro sogno imprenditoriale, tracciando un vero e proprio Business Model Canvas tra imprevisti, momenti di analisi e brainstorming.

I personaggi possono essere scenografi teatrali che desiderano cambiare settore, fashion designer che vogliono vivere a contatto con la natura, architetti con un gruppo musicale e molte idee nel cassetto, fotografi stufi di ritrarre personalità politiche e d’affari, psicologi con la vena artistica. Jenny e Gianni sono unici e allo stesso tempo molteplici, sono l’avatar di fantasia a cui possiamo far compiere imprese che a noi stessi, nella vita di tutti i giorni, non concediamo perché troppo rischiose, troppo folli, troppo inappropriate o troppo innovative.

Giocando, si impara a prendere dimestichezza con le strategie, i modelli di business e i metodi di pianificazione che poi possono essere impiegati nella vita lavorativa di tutti i giorni.

Business and Play workshop

Come si gioca

Business’n’Play è rivolto a chi vuole cambiare vita o desidera riflettere sulla propria situazione lavorativa, a chi sta vivendo un momento di stravolgimento personale o professionale, a chi sente di aver esaurito la propria linfa creativa e ha bisogno di rimettersi in gioco, in tutti i sensi. Si gioca da soli o in gruppo, dal vivo o online, a scuola o in azienda. Le partite non prevedono un vincitore o una vincitrice: l’obiettivo del gioco è quello di co-realizzare l’empowerment di Jenny e Gianni, riconoscendo negli altri dei co-creatori e non dei competitor.

I workshop giornalieri sono moderati da una guida, master del gioco di ruolo, con il supporto di una lavagna per disegnare mappe mentali condivise e orientative. I partecipanti vengono suddivisi in due squadre e, ad entrambe, viene affidato il percorso di crescita dello stesso personaggio. Lo sviluppo del futuro di Jenny o Gianni passa attraverso un’analisi dettagliata e mirata fino alla creazione di un piano strategico che si costruisce mano a mano sorpassando le 5 caselle caselle verdi collocate sul tabellone di gioco. Si susseguono SWOT analysis, studio delle attività chiave e analisi del target, risorse chiave e possibili partner, studio dei canali e dei competitor diretti e indiretti. Ogni esercizio, scandito da lavoro in autonomia, lavoro di squadra e confronto con la controparte, ha una durata di 40/45 minuti. Il lancio di un dado fa avanzare le pedine (una per squadra) tra una carta imprevisto e l’altra, ossia dei veri e propri riferimenti realistici di ciò che può accadere nella quotidianità di ciascuno di noi.

Chi sono i protagonisti delle storie

Jenny è una bambolina disegnata su una lavagnetta magnetica, un avatar personalizzabile con vestiti e accessori. Il suo personaggio, disegnato durante il primo lockdown dalla designer Paola Russo, è stato l’alter ego spensierato dell’artista per tutto il periodo di chiusura. Da qui l’idea di prestarla ai giocatori di Business’n’Play e di proiettare tridimensionalmente su di lei sì le ambizioni e le aspirazioni lavorative più profonde, ma, soprattutto, le ansie e le preoccupazioni legate alla paura di lanciarsi nel vuoto con l’avvio del proprio business. Jenny è la controfigura ispirata dai princìpi del design thinking di chiunque voglia trasformare in realtà il proprio sogno imprenditoriale. Recentemente, abbiamo introdotto anche Gianni, la sua versione maschile!

In più, c’è una forte componente valoriale che connota Jenny e Gianni: valori come la generosità, l’onestà, la spiritualità, ma anche un sano cinismo, l’ambizione, la curiosità o l’indipendenza, sono tutti aspetti di noi stessi spesso trascurati ma che hanno un forte impatto nel plasmare anche l’attività lavorativa. Prenderli in considerazione nel gioco è un modo per riflettere sulla loro portata sempre più rilevante, specie nel contesto attuale.

Cosa si impara

Si imparano i fondamenti del Business Model Canvas. Ovvero, si impara a ragionare su:
– come si definisce il proprio target
– come si fa un’analisi dei propri punti di forza e di debolezza
– come si fa un’analisi di mercato, valutando opportunità e rischi
– come si scelgono i canali giusti per promuovere la propria attività
– come dare quel twist in più al proprio prodotto/servizio grazie al mix di competenze

Il tutto senza ansia da prestazione e senza giudizio, perché non riguarda la situazione personale/lavorativa dei partecipanti, bensì quella di un personaggio immaginario, per quanto realistico.

A seconda del contesto in cui viene portato Business’n’Play, le dinamiche di gioco e i personaggi possono essere adattati per rappresentare al meglio le esigenze formative. Quel che è certo è che i fondamentali del Business Model Canvas sono utilissimi e si adattano a molteplici circostanze, che possono andare dal kick off di progetto in azienda, all’avvio di una nuova attività imprenditoriale fino alla divulgazione della cultura di impresa a scuola.

Ecco perché abbiamo voluto dare ampio spazio alla descrizione dei punti di forza di ciascun possibile contesto di applicazione di Business’n’Play: che tu sia formatore, responsabile di team in azienda, libero professionista o aspirante tale, insegnante di scuola media/superiore, troverai sicuramente il modo di adattare il gioco in base alle esigenze formative specifiche. 

Business and Play workshop

Un’unica versione, ma estremamente adattabile!

A seconda del contesto, dello scopo formativo e del background dei partecipanti

Per chi sta lavorando come dipendente e vuole mettersi in gioco per provare la vita da freelance/imprenditore, per chi lavora già in proprio ma vuole evolversi.

Per le aziende che vogliono lavorare su diversi aspetti del team building e dell’organizzazione di team, responsabilizzando i singoli individui.

Per le scuole che vogliono offrire ai propri studenti un’esperienza concreta e allo stesso tempo divertente, immaginando quali potranno essere i lavori del futuro.

Scopri B’n’P per i Players!
Scopri B’n’P per le Aziende!
Scopri B’n’P per le Scuole!

Hanno parlato di Business’n’Play